search.ch

Le funzioni di disegno di map.search.ch

Creare un nuovo disegno

La modalità disegno viene attivata a sinistra sotto le funzioni, cliccando su "Disegnare sulla mappa". Come punto di partenza per un nuovo disegno viene utilizzato il punto indicato sulla mappa attuale. A sinistra, accanto alla mappa, compare l'elenco degli strumenti insieme ad altre funzioni. Selezionando uno strumento, è possibile disegnare direttamente sulla mappa o aggiungervi degli oggetti. Non dimenticare di salvare il disegno cliccando sul simbolo del dischetto.

In modalità disegno i testi informativi dei simboli presenti sulla mappa vengono disattivati. Le impostazioni attuali vengono però salvate insieme al disegno. Mentre si visualizza il disegno, vengono inseriti quindi gli stessi simboli che erano attivi durante l'ultimo salvataggio.

Per rendere il disegno accessibile anche ad altri, dopo averlo salvato, copiare semplicemente l'URL dalla barra degli indirizzi del proprio browser.

Strumenti

Spostare e zoomare la mappa Hand

Spostare e zoomare la mappa con il mouse, come di consueto. Con la rotellina del mouse è possibile restringere o allargare il campo.

Utensile di selezioneAuswahl

La selezione di un oggetto si fa con un semplice click e, tenendo schiacciato il tasto Shift, se ne possono scegliere di più. Ora gli oggetti selezionati si possono spostare con il mouse. La modifica delle proprietà è valida per tutti gli oggetti scelti. Oggetti di testo e oggetti selezionati possono essere elaborati con un doppio click.

Strumento a forma di rettangolo Rechteck

Con il mouse viene caricato un rettangolo sulla mappa. Quando si rilascia il tasto del mouse, l'oggetto viene creato. Infine è possibile spostare il rettangolo o modificarne le dimensioni, il colore e lo spessore dei bordi.

Strumento a forma di ellissi Kreis/Ellipse

Con il mouse viene caricata un'ellisse, se invece si preme contemporaneamente il tasto Shift un cerchio. Quando si rilascia il tasto del mouse, l'oggetto viene creato. Infine è possibile spostare l'oggetto o modificarne le dimensioni, il colore e lo spessore dei bordi.

Strumento "percorso"Pfad

Ogni clic sulla mappa crea un angolo del percorso. Per terminare il percorso premere <Enter>, per interromperlo <Esc>. Cliccando vicino al punto d'inizio, il percorso viene chiuso formando un poligono. È possibile muovere la mappa con i tasti direzionali. Il nuovo percorso viene creato con le nuove impostazioni per colore e spessore dei bordi.

Strumento "testo" Text

Con un clic sulla mappa si apre un campo dove inserire il testo. Per terminare, cliccare con il mouse al di fuori del campo di testo. Con il tasto <Esc> si interrompe l'inserimento del testo. Quando il testo è selezionato, può essere spostato nell'angolo sinistro in alto. Con un doppio clic sull'oggetto è possibile modificare il testo.

Freccia Pfeil

Facendo clic sulla mappa viene posizionata una nuova freccia sul posto corrispondente. È possibile modificare successivamente il colore e la posizione della freccia.

Evidenziare/Points of Interest Punkt

Tramite questo strumento, ad ogni clic viene posizionato sulla mappa un nuovo Point of Interest (POI). I punti possono essere successivamente modificati e spostati. Cliccando sul simbolo si apre il campo per inserire il testo descrittivo, che viene mostrato quando vi si passa sopra con il mouse.

ImportareUpload

Invece di disegnare un oggetto manualmente, lo si può importare anche da un File di Google-Earth (.kml, .kmz), un File GPS-Exchange (.gpx), un File Swiss Map Overlay (.xol) o un File GeoRSS. Punti, percorsi e poligoni vengono direttamente posizionati sulla cartina. Vi facciamo osservare che si possono importare solamente gli oggetti prescelti dalle file.

Eliminare gli oggetti Löschen

Gli oggetti che avete marcato con l'utensile di selezione vengono eliminati definitivamente dal disegno.

Salvare e rielaborare i disegni

Tutte le modifiche al disegno saranno definitivamente salvate cliccando su "salvare" (simbolo del dischetto). Aggiornando la pagina (tramite la funzione del browser "aggiornare" o "ricaricare") le modifiche non salvate saranno annullate e il disegno sarà riportato all'ultimo stato salvato.

Accedendo all'URL del disegno sul proprio browser, il creatore del disegno visualizza sul lato sinistro un link per accedere alla modalità di modifica. Per permettere anche ad altri di apportare modifiche, copiare l'indirizzo sull'"Adminlink" negli Appunti, per spedirlo o salvarlo. Tramite questo indirizzo, chiunque può accedere alla modalità disegno.